Finanziamenti Simest: vai all’estero con la nostra garanzia

Commerfin aiuta le PMI ad accedere ai finanziamenti Simest tramite l’elaborazione di un business plan e affiancando la propria garanzia sul credito

Dal 28 ottobre 2021 è attivo il Fondo 394 per l’accesso ai finanziamenti Simest a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. 1,2 miliardi di euro stanziati dal Governo per le aziende, di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto. Tuttavia, i criteri di accesso al Fondo sono cambiati. Facciamo un po’ di chiarezza.

Chi può accedere ai finanziamenti Simest?

Diversamente dal passato, al nuovo Fondo 394 possono accedere soltanto le piccole medie imprese. Ogni azienda può accedere allo strumento agevolativo una sola volta, in modo di consentire a più aziende possibili di usufruire dei finanziamenti.

Quali sono le tipologie di finanziamento concesse?

Le tipologie di finanziamento riguardano tre categorie:

  • Transizione digitale ed ecologica: per supportare l’innovazione digitale e la transizione green delle imprese. Dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Il finanziamento dura 6 anni, con 2 di preammortamento. L’importo massimo è di 300 mila euro e non può superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.
  • Partecipazione a fiere e mostre: per la partecipazione a un singolo evento internazionale, anche virtuale, tra fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento non sia a tema digital o ecologico. Il finanziamento dura 4 anni, con 1 anno di preammortamento. L’importo massimo è di 150 mila euro e non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.
  • E-commerce: per supportare la creazione o il miglioramento di una piattaforma di e-commerce propria o l’accesso a un market place per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il finanziamento dura 4 anni, con 1 anno di preammortamento. L’importo va da 10 mila euro fino a 300 mila euro per una piattaforma propria, e da 10 mila euro fino a 200 mila euro per un market place. In entrambi i casi non può superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci.

Accedi al Fondo con la nostra garanzia!

Per accedere al Fondo 349 è necessario compilare e sottoscrivere la richiesta tramite apposito modulo presente sul sito Simest. Possiamo aiutarti a compilare la domanda, partendo dall’elaborazione di un business plan e affiancando alla richiesta di finanziamento la nostra garanzia, che copre fino all’80% dell’importo richiesto.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.