Come fare un business plan e a cosa serve

Come fare un business plan? Commerfin aiuta le imprese a realizzare un piano aziendale per dare vita ai propri progetti

Vuoi aprire una startup innovativa? Hai un nuovo progetto per la tua impresa?

Bene, se l’idea c’è, ora ti mancano soltanto le risorse per realizzarla. E per questo hai bisogno di un business plan!

Il business plan si frappone tra la tua idea di partenza e la realizzazione del progetto e ne contiene le caratteristiche, gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli. È un documento utile in azienda per delineare una strategia vincente e monitorarne l’andamento. Ma soprattutto, è uno strumento fondamentale per comunicare con i potenziali investitori, che essi siano una banca o un fondo, e convincerli sulla validità del tuo progetto.

Di fatto, potremo paragonarlo a una guida, completa e dettagliata, su ciò che vuoi fare, come lo vorresti fare e dove vorresti arrivare.

Come fare un business plan: struttura e sezioni

Per attirare potenziali investitori, il business plan dev’essere ricco di informazioni. Allo stesso tempo, dev’essere esposto in modo chiaro, comprensibile e accattivante. Un modo semplice su come fare un business plan di questo tipo è quello di suddividerlo in sezioni, in cui approfondire punto per punto l’argomento.

Ebbene, di quali parti si compone il business plan?

  • Innanzitutto, un indice in cui elencare le varie sezioni e il numero di pagina per trovarle;
  • Un sommario, ossia un breve testo in cui riassumere in modo deciso l’idea alla base del progetto, i suoi punti di forza e gli obiettivi;
  • Una presentazione dell’azienda e della sua struttura interna;
  • Una descrizione approfondita del prodotto o servizio cheintendi lanciare sul mercato;
  • Unanalisi accurata del mercato, in cui descrivere il tuo target ed elencare i tuoi competitor;
  • Un piano marketing, in cui definire una strategia di comunicazione, di promozione e vendita del tuo prodotto/servizio;
  • Un piano operativo, in cui descrivere le fasi e i processi di sviluppo e produzione del tuo prodotto/servizio;
  • Un piano finanziario, in cui fornire una proiezione realistica e dettagliata delle performance economiche e finanziarie della tua impresa.

Il piano aziendale come sinonimo di garanzia

Come abbiamo visto, il business plan non è soltanto un documento utile internamente per fare chiarezza sui vari aspetti da affrontare in vista del lancio di un nuovo prodotto/servizio.

Altresì, è un documento essenziale per dialogare con le banche e i potenziali investitori. Progettualità e programmazione sono tratti distintivi e discriminanti per il successo di un’azienda e per ottenere i finanziamenti di cui neccessiti.

E sono le caratteristiche che privilegiamo quando dobbiamo scegliere i nostri soci!

Cosa possiamo fare per te? Ti affianchiamo nella realizzazione di un business plan e ti aiutiamo a trovare i giusti finanziatori, tramite rilascio della nostra garanzia fino all’80% dell’importo richiesto.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.