Una squadra di professionisti sempre al tuo servizio

Giovani, motivati e competenti su tutta la filiera della garanzia e del credito: questi sono gli elementi che contraddistinguono il nostro team.

La soddisfazione dei nostri Soci è la cosa più importante per noi.

Ascolto, comprensione e competenza sono valori imprescindibili per affiancarti nella tua attività, migliorare il tuo business ed aiutarti a ripartire nei periodi più duri.

Commerfin si propone come un tramite tra le imprese e gli intermediari bancari, rilasciando garanzie e fornendo alle banche un paramento qualitativo basato sulla conoscenza dell’impresa e della sua reputazione.

Commerfin è anche una società consortile che si occupa del rilascio di controgaranzie e cogaranzie ai confidi associati e di prestare assistenza e consulenza per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli stessi.

In questo senso, Commerfin rappresenta un organismo che sviluppa un sistema a rete dei confidi.

Le anime di Commerfin sono

Confidi di secondo grado

ex art. 24 D.Lgs. 114/98; svolge compiti di supporto, coordinamento e sviluppo dei Confidi associati e funge da ponte per l'attivazione di strutture specializzate all’erogazione di servizi alle imprese, operanti in particolare nel settore commerciale e turistico

Confidi di primo grado

ex art. 13 D.Lgs. 269/2003; si occupa del rilascio di garanzie e cogaranzie dirette “a prima richiesta” a valere sul patrimonio

Perno del Contratto di Rete

si fonda sulla costituzione di un network in cui un "confidi baricentro" assume il ruolo di perno per ottimizzare la gestione comune, efficientare le risorse, fornire servizi centralizzati e favorire l’inserimento dei confidi associati in “logiche innovative” secondo le seguenti traiettorie di sviluppo:

processi di business con centralizzazione in termini ampi (valutazione del merito di credito, gestione della finanza, gestione attiva del portafoglio garanzie, delle strategie di copertura e di controllo, risk management);

processi di governance basati sulla logica di gruppo e su criteri di autonomia coordinata;

processi di supporto quali progettazione ed implementazione a livello locale di strutture I.T., sistemi di reportistica, database di condivisione delle informazioni, gestione e promozione di accordi con BEI, FEI e inserimento nei fondi UE-POR e di finanza agevolata regionale.
  • IL TEAM
  • GOVERNANCE
  • I NOSTRI SOCI

Giuseppe Andrea Tateo

Funzione Organizzazione e Sviluppo
"La forza di una squadra si misura dal valore dei singoli elementi che la compongono”
Giuseppe entra in Commerfin nel 2015 con la voglia di mettere a disposizione della struttura la propria esperienza decennale nel settore bancario, nella consulenza ai Confidi e nell’accesso al credito ordinario ed agevolato delle PMI. La garanzia è un elemento della filiera del credito ed al suo interno deve sapersi collocare in modo da creare valore, ma il primo valore della catena è quello che la PMI possiede e, soprattutto, sa comunicare. In Commerfin aiutiamo le imprese a tirare fuori il meglio di sé e a presentarsi con l’abito migliore presso gli interlocutori finanziari e pubblici. Si ha solo un’occasione per fare una buona impressione, il nostro compito è che ciò accada.

Nicolina Pela

Istruttore fidi / controgaranzie
"Per capire come opera un’impresa bisogna guardare il contesto in cui si sviluppa”
Nicolina, giovane analista ma con esperienza da vendere nell’analisi dei dati e dei contesti di mercato elementi che le consentono di suggerire le giuste soluzioni alle PMI. In Commerfin dal 2012 ha saputo coniugare al meglio le proprie conoscenze di risk management applicandole all’analisi ed alla valutazione del merito del credito. La focalizzazione su settori specifici quali il microcredito ed il franchising consentono a Commerfin di offrire soluzioni specialistiche ai propri associati.

Lavinia Piattella

Istruttore fidi / controgaranzie
"I soli dati contabili non ci dicono chi è una PMI, noi guardiamo oltre”
Lavinia, primaria esperienza in analisi di bilancio e comprensione delle dinamiche aziendali elementi imprescindibili per la concessione delle garanzie e la consulenza alle PMI. In Commerfin fin dal 2011 ha messo al servizio della società le precedenti esperienze maturate nel credito al consumo e la rapidità di adattamento ai diversi scenari (commercio, servizi, agricoltura). Rapidità nella lavorazione delle pratiche e capacità di leggere oltre il mero dato contabile consentono a Commerfin di offrire un valore aggiunto ai propri associati.

Francesco Saraò

Istruttore fidi / controgaranzie
"La garanzia migliore è quella di filiera, i sistemi di riassicurazioni sono importanti”
Francesco, tra i primi a lavorare in Commerfin ha contribuito alla crescita della struttura con la propria esperienza nell’ambito delle riassicurazioni/controgaranzie. Attento valutatore della prospettiva di continuità aziendale e dei gruppi di imprese, mette al servizio delle PMI le proprie conoscenze degli strumenti di mitigazione del rischio al fine di migliorare i costi dell’accesso al credito. L’attenzione alla filiera del credito/garanzia e la capacità di trovare la miglior soluzione in ogni situazione consentono a Commerfin di proporre veramente un’offerta unica per ogni socio.

Gemma Pacelli

Area Legale e Normativa
"Tutti abbiamo alti e bassi, l’importante è saper risalire la china e ripartire”
Gemma, avvocato che dal 2010 porta in Commerfin la propria esperienza di gestione del credito deteriorato e attivazione delle azioni di recupero. La fase di default dell’impresa fa paura a tutti gli attori della filiera perché è il preludio alla perdita di risorse, ma attraverso la corretta interpretazione degli eventi e la gestione delle coperture economiche è possibile minimizzare le perdite per tutti: banche, confidi e PMI in modo da ripartire rapidamente. La corretta gestione dei contenziosi è un valore importante per Commerfin per la programmazione delle risorse e per le PMI che sanno di non essere lasciate sole anche in momenti di crisi profonda.

Giuseppina Conti

Responsabile Area Legale e Normativa
"In un mondo di leggi bisogna trovare un linguaggio semplice ed immediato”
Giuseppina, da oltre 10 anni attiva in vari tavoli tecnici e normativi presso istituzioni pubbliche ed associazioni di categoria. Mettendo a disposizione di Commerfin la propria esperienza legale ed operativa maturata negli anni consente alla struttura di essere sempre al passo dell’evoluzione normativa ed attore proattivo del cambiamento. Commerfin ritiene di conoscere le esigenze presenti e future delle PMI e vuole essere un interlocutore sui tavoli in cui si cercano le soluzioni attuative.

Emanuela Verolino

Monitoraggio delle Garanzie
"Monitorare il credito vuol dire assistere la PMI nella gestione della relazione con la banca”
Emanuela, esperta legale che dal 2013 segue l’andamento del credito in Commerfin ha messo a servizio della struttura la propria capacità di lettura dell’utilizzo del credito da parte delle PMI socie. Il monitoraggio del credito e la corretta classificazione dello stesso consentono a Commerfin di ottimizzare l’utilizzo delle risorse per assistere sempre più imprese con la propria garanzia. In momenti di risorse scarse è importante saperle utilizzarle al meglio non solo per Commerfin ma anche per le PMI in modo da programmare insieme la crescita dei rispettivi business.

Filomena Ramieri

Funzione Risk Management e Compliance, Antiriciclaggio e Trasparenza
"Il controllo dei dati è la prima leva per il successo”
Filomena, specializzata nell’analisi dei dati e nella gestione del rischio consente a Commerfin di programmare il futuro in tranquillità. Nel 2016 si unisce alla squadra Commerfin mettendo a disposizione della stessa le proprie competenze in risk controlling, privacy ed antiriciclaggio. Attraverso i suoi report trimestrali ed il costante monitoraggio dell’evoluzione normativa Commerfin è sempre un passo avanti.

David Ronchetti

Responsabile Area Amministrativa
"Il bilancio ci dice chi siamo e fino a che punto possiamo aiutare le PMI”
David, esperto in contabilità dei Confidi consente a Commerfin un controllo puntuale del budget e di programmare gli investimenti per lo sviluppo. Entra in Commerfin nel 2009 ed assume il comando della gestione della contabilità, le comunicazioni in CCIAA, la tesoreria e la fiscalità aziendale. La precisione nella tenuta dei libri sociali e delle registrazioni e nell’interpretazione dell’evoluzione normativa specifica consentono a Commerfin di superare a pieni voti qualsiasi ispezione degli Organismi di vigilanza pubblici.

Anna Zanini

Area Amministrativa
"Nuove modalità di accesso al credito digitale, il futuro è oggi”
Anna, nel 2015 entra a far parte della famiglia Commerfin nell’Area amministrativa per poi dedicarsi a progetti di innovazione. Attraverso l’esperienza in studi commerciali contribuisce proattivamente alla definizione progettuale di nuove linee per Commerfin. Il mondo cambia rapidamente ed avere la capacità di stare al passo, se non anticipare, dell’innovazione è fondamentale per essere sempre un passo avanti nel mercato. Commerfin investe su questa linea.

Luana Volpicelli

Segreteria
"La burocrazia della carta non è un freno se gestita in modo professionale”
Luana, in Commerfin dal 2008 e sempre alla guida della segreteria societaria. Il protocollo e la gestione dei flussi documentali interni ed esterni sono elementi importanti per rendere efficace la comunicazione verso i soci ed ottimizzare il lavoro interno. Commerfin promuove la dematerializzazione dei documenti e lo smart working perché la sostenibilità di un business passa anche dalla sostenibilità dell’ambiente esterno.

Il Consiglio di Amministrazione

PresidenteMassimo Vivoli
Amministratore DelegatoGiuseppe Andrea Tateo
Vice PresidenteAndrea Antonio Carriero
ConsiglieriGiuseppe Capanna
Liviano Braschi
Filippo Ghelli
Emilio Quattrocchi
Giuseppino Meloni

Il Collegio sindacale

PresidenteAdriano Malabaila
Sindaci effettiviLorena Serafinelli
Marino Gabellini
Sindaci supplentiAndrea Giovannini
Federica Abelli

Società di Revisione

Società di RevisioneKPMG Advisory S.p.A.

I nostri soci

Commerfin è una società consortile a livello centrale della Confesercenti, che si occupa del rilascio di controgaranzie e cogaranzie ai confidi associati e di prestare assistenza e consulenza per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli stessi. In questo senso, Commerfin rappresenta un organismo che sviluppa un sistema a rete dei confidi.

Soci in Rete: Commerfin.Net

Soci ordinari

COME DIVENTARE SOCIO

Commerfin si propone come un punto di riferimento per il settore ed è uno dei pochi confidi che offrono l’intera gamma di soluzioni per il cliente (garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia – tutte a prima richiesta a valere sul patrimonio). Aderisci a Commerfin per beneficiare subito dei nostri servizi e  delle nostre convenzioni.

 

LA RETE

La Rete commerciale è il primo punto di contatto per e con i nostri soci.
Attraverso la Rete, Commerfin raccoglie le esigenze dei propri soci e incontra nuovi potenziali aderenti.

IL FONDO CENTRALE DI GARANZIA

Il Fondo Centrale di Garanzia gioca un ruolo molto importante per le PMI.
Commerfin in qualità di Confidi Certificatore del Merito del Credito
aiuta le PMI ad usufruire delle agevolazioni pubbliche.

ABF / RECLAMI

L’Arbitrato Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle controversie che possono sorgere tra i clienti e le banche in merito ad operazioni e servizi finanziari. L’ABF è un sistema alternativo più semplice, rapido ed economico rispetto al ricorso in tribunale, poiché non prevede la necessità di assistenza legale da parte di un avvocato.

TRASPARENZA BANCARIA

La Trasparenza Bancaria è un insieme di regole fornite dalla Banca d’Italia volte a garantire ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti.

ANTIRICICLAGGIO

Commerfin dedica particolare impegno alla lotta
al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo,
con lo scopo di prevenire qualsiasi coinvolgimento in fenomeni che possano danneggiarne
la stabilità e la reputazione.​