Garanzia sul finanziamento: come richiederla e perché

Commerfin aiuta le PMI e i professionisti a far crescere il proprio business, rilasciando garanzia sul finanziamento fino all’80%

La garanzia sul finanziamento è uno strumento utile alle imprese e ai professionisti per crescere e sviluppare i propri progetti imprenditoriali. Grazie all’intermediazione di un soggetto garante, le banche sono più tranquille nel concedere i prestiti alle imprese, soprattutto in un momento storico in cui, a causa dell’incertezza economica, non tutte le aziende sono in grado di adempiere ai propri impegni. In questo senso, i confidi aiutano le aziende e i professionisti a ottenere i finanziamenti necessari, tramite il rilascio di garanzia sul credito.

Come si ottiene la garanzia sul finanziamento con Commerfin?

Rivolgendosi a noi, le imprese possono ottenere la garanzia su prestiti e finanziamenti fino all’80% dell’importo richiesto.

Fase 1: In prima istanza, ascoltiamo la richiesta dell’azienda, la analizziamo e la valutiamo. La conoscenza dell’azienda, della sua storia e dei suoi obiettivi è un aspetto molto importante per definire quali strumenti saranno necessari al fine di ottenere il finanziamento.

Fase 2: Se riteniamo idonea la richiesta, ricerchiamo la soluzione migliore per soddisfare le esigenze del nostro associato. Viceversa, se c’è qualche aspetto che non ci convince, interveniamo per correggerlo. Avere tutte le carte in regola è di fondamentale importanza prima di presentarsi in banca. Quando questo accade, vogliamo essere sicuri che i nostri soci ottengano il credito richiesto.

Fase 3: Una volta definita una strategia e degli strumenti, presentiamo domanda di finanziamento alla banca, affiancando la nostra garanzia. Successivamente, monitoriamo che le condizioni concordate tra banca e impresa vengano rispettate e, in caso contrario, interveniamo.

Per quali esigenze di credito rilasciamo la nostra garanzia?

Rilasciamo la nostra garanzia per:

Credito ordinario: nel caso in cui il nostro associato necessiti di un prestito per mancata liquidità (i suoi clienti pagano in ritardo) oppure per un finanziamento a medio/lungo termine (sta investendo in un nuovo progetto);

Startup: aiutiamo le giovani aziende ad ottenere i finanziamenti per lanciare il proprio progetto imprenditoriale, tramite servizi su misura (come la definizione di un business plan) e l’accesso a strumenti di finanza pubblica e agevolata;

Speciali ripresa covid: dedicato appositamente ad imprese e pmi che hanno particolarmente sofferto durante la recente crisi sanitaria, aiutandole a ripartire con garanzie su prestiti e finanziamenti fino al 100%;

Settore agroalimentare: dedicato appositamente alle aziende del comparto;

Franchising: dedicato agli imprenditori che vogliono aprire un nuovo store e realizzare i propri progetti.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.