Finanziamenti a breve termine: oltre il covid, verso il futuro

Commerfin rilascia la propria garanzia per i finanziamenti a breve termine per esigenze di liquidità da parte delle imprese

I tuoi clienti pagano in ritardo e non hai i soldi da anticipare ai fornitori? Sei in un momento di difficoltà e hai bisogno di liquidità per acquistare merci e pagare il personale? Non sei di certo l’unico!

La crisi pandemica ha messo a dura prova la resistenza delle piccole medie imprese italiane che, nonostante le moratorie predisposte dal Governo, hanno incontrato grandi difficoltà in questi ultimi due anni.

Stando ai dati dell’Eurobarometro sui pagamenti, più della metà delle aziende italiane ha avuto ritardi con i pagamenti dei propri clienti. A novembre 2021, circa 500 PMI hanno rilevato un calo di reddittività, su cui influiscono l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime.

Finanziamenti a breve termine: una soluzione contro l’emergenza

I finanziamenti a breve termine sono dei prestiti, erogati da un istituto di credito, la cui durata varia dai 12 ai 18 mesi. Essi rappresentano la soluzione ideale per chi si trova in difficoltà finanziaria e ha urgente bisogno di liquidità. Inoltre, possono essere soggetti a un piano di rimborso o essere estinti in un’unica soluzione.

Nella famiglia dei finanziamenti a breve termine figurano:

  • lo scoperto di c/c, in cui la banca mette a disposizione del cliente una determinata somma di denaro che lo stesso può utilizzare a più riprese.
  • l’anticipo su fatture e ricevute bancarie, in cui la banca concede il credito necessario sulla base dei documenti presentati.
  • i crediti di firma, in cui la banca s’impegna a pagare i debiti del cliente verso soggetti terzi, per agevolarlo nell’acquisto di mezzi e servizi.

Tuttavia, in uno scenario incerto come quello che stiamo vivendo, anche le banche hanno messo ulteriori paletti sull’erogazione dei prestiti. Prima di concedere credito alle imprese vogliono essere sicuri che il cliente sia affidabile.

Ottieni i finanziamenti necessari con la nostra garanzia!

Oggi, per poter accedere al credito, le aziende devono dimostrare agli istituti bancari di essere in grado di rimborsare il finanziamento richiesto. Il problema è che non sempre le aziende dispongono degli strumenti necessari per garantire su sé stesse. In una fase delicata, come quella dell’accesso al credito, ti aiutiamo a ottenere i finanziamenti necessari a superare questo difficile momento e a ripartire.

#oltreilcovid e #versoilfuturo non sono soltanto due hashtag, bensì rappresentano il contributo che vogliamo offrire alle PMI che operano sul territorio, per aiutarle a rialzarsi e a riprogrammare il proprio business. Nel concreto, tramite rilascio della nostra garanzia fino al 100% dell’importo richiesto, oltre alle garanzie speciali per la ripresa.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.