Finanziamenti aziende: garantiamo fino all’80%

Commerfin rilascia garanzia fino all’80% per finanziamenti aziende, sia in caso di investimenti, che per difficoltà economiche ed esigenze di liquidità

Lo scenario attuale si presenta molto incerto per le aziende italiane. Dopo la pandemia, che per mesi ha bloccato alcune attività, è arrivata la guerra in Ucraina, che sta mettendo in seria difficoltà le imprese, con conseguenze anche peggiori di prima. L’aumento dei prezzi e la difficoltà crescente di reperire le materie prime si ripercuotono sul sistema economico di tutto il Paese.

Al tempo stesso, per rimanere al passo con il mercato, le aziende devono continuare ad investire, rivendendo i propri modelli organizzativi, gestionali e produttivi. In questo senso, l’innovazione digitale offre un importante contributo alle imprese, al fine di ottimizzare alcuni processi aziendali e di renderle più competitive.

Per innovare, però, servono soldi e le banche sembrano sempre meno propense a concedere credito. L’accesso ai finanziamenti per le aziende è sempre più difficile e complicato, a meno che qualcuno non faccia da garante.

Garanzia sui finanziamenti: come funziona

Fin dalla loro costituzione, i Confidi affiancano le aziende e le accompagnano nella fase di accesso al credito e nella relazione con la banca. La garanzia è un’importante leva per ottenere un finanziamento, soprattutto perché mette la banca in una posizione di tranquillità.

Nel momento in cui c’è qualcuno che garantisce per la tua azienda, le banche sono meno restie a concedere il prestito. Infatti, nel caso in cui le cose dovessero andare male, il soggetto garante interverrebbe in prima battuta al posto del cliente.

Viceversa, le aziende, oltre ad avere più possibilità di ottenere i prestiti desiderati, corrono meno pericoli di essere segnalate in Centrale dei Rischi e di essere inquadrate come “poco affidabili”.

In qualità di confidi, rilasciamo la nostra garanzia sui finanziamenti fino all’80% dell’importo richiesto. Prima di procedere, effettuiamo un’accurata analisi dell’azienda cliente, della sua situazione e delle sue richieste. Nel caso, elaboriamo un business plan chiaro e dettagliato in merito al progetto che l’azienda intende realizzare.

Il business plan, non è soltanto uno strumento utile all’organizzazione interna, ma è altrettanto importante per convincere i potenziali investitori/finanziatori circa la validità del progetto proposto.

Infine, ci occupiamo di accompagnare e fare da ponte tra l’azienda e l’istituto di credito. Per evitare segnalazioni, prima di presentare l’azienda in banca, ci assicuriamo che non ci siano problemi e nel caso interveniamo per risolverli. Quando arriviamo in banca, vogliamo essere sicuri che l’azienda cliente otterrà il prestito richiesto.

Rilasciamo la nostra garanzia a copertura di progetti imprenditoriali e investimenti, ma anche per arginare eventuali momenti di tensione economica come, ad esempio, per finanziamenti per mancata liquidità (acquisto scorte, pagamento fornitori, pagamento spese del personale), per finanziamenti consolidamento debiti, per finanziamenti a breve termine (scoperto di c/c, anticipo fatture, anticipo fornitori).

Finanziamenti aziende, garanzia e finanza agevolata

L’accesso al credito non avviene soltanto attraverso canale ordinario e tradizionale (come banche e finanziarie), ma anche attraverso strade alternative, che lo Stato ha messo a disposizione delle aziende negli ultimi anni: la così detta finanza agevolata.

Sfruttando le possibilità offerte dalla finanza agevolata è possibile accedere a:

  • finanziamenti con contributi a fondo perduto (ossia che non prevedono restituzione del capitale o il pagamento degli interessi)
  • finanziamenti agevolati (con condizioni di favore rispetto alle comuni condizioni di mercato)

Hai un progetto imprenditoriale e vorresti svilupparlo? Vuoi digitalizzare la tua azienda? Vendere all’estero?

La finanza agevolata interviene per supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali, per lo sviluppo di progetti di sostenibilità ambientale, innovazione digitale, internazionalizzazione, marketing & comunicazione, e molto altro ancora.

Grazie alla partnership con società specializzate nell’ambito della finanzia agevolata, aiutiamo le aziende a sviluppare i propri progetti di business, con soluzioni su misura e rilasciando la nostra garanzia a copertura del finanziamento richiesto.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.