Commerfin.Net è un modello di gestione efficiente
delle relazioni tra Confidi minori

Un ponte tra le imprese e gli intermediari bancari

COMMERFIN.NET È un contratto di Rete tra eccellenze territoriali che rilasciano cogaranzie e garanzie dirette alle PMI per crescere

La “Rete che fa Sistema” struttura un’offerta di strumenti di mitigazione del rischio di credito mettendo insieme competenze, relazioni con gli istituti di credito e con gli enti pubblici.

Avanguardie nel proprio settore, nel 2014 dieci Confidi hanno dato vita al contratto di Rete COMMERFIN.NET per sviluppare l’”autonomia coordinata”, soluzione alternativa a fusioni ed aggregazioni, che consente alle singole realtà di mettere a fattor comune competenze, esperienze e professionalità per lo sviluppo dei propri business.

Perché Commerfin.Net

COMMERFIN.NET permette alle realtà territoriali di presentarsi al mercato del credito in modo unitario, con lo scopo di valorizzare gli elementi soft delle PMI che gli attuali sistemi di rating non riescono a cogliere al meglio.

I numeri di Commerfin.Net

12 regioni presidiate, 240 milioni di garanzie rilasciate, 20 corsi di formazioni per i dipendenti svolti, 3 convenzioni in essere per lo sviluppo dell’operatività, €3 milioni di euro di fondi rischi Legge di Stabilità 2014; 5 voucher per la digitalizzazione del MiSE.

Le convenzioni in essere

Assistenza legale per le PMI tramite 4cLegal Srl; consulenza per operazioni di fusione/aggregazione con lo studio CONFsulenza del dott. Arzarello; servizi di consulenza automatizzata con Resina Srl.

Gli strumenti operativi

Un portale web per svolgere consulenza alle PMI (ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia PMI, valutazione della Centrale dei Rischi Banca d’Italia, gestione del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa).

Tanti confidi insieme, fanno un unico grande confidi
Associati a Commerfin.Net