Siamo un Confidi di secondo grado al servizio dei nostri soci
per la mitigazione del rischio e lo sviluppo sostenibile

Un ponte tra le imprese e gli intermediari bancari

Commerfin si ispira al rispetto dei principi di mutualità e acquisisce in qualità di soci confidi, consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi, svolgendo il ruolo di Confidi di secondo grado.

Siamo un fondo interconsortile
di controgaranzia e garanzia dei confidi

Commerfin esercita le attività previste dall’articolo 24 del D.Lgs. 31 marzo 1998 n. 114 e dai relativi regolamenti di attuazione

Commerfin è una società consortile a livello centrale della Confesercenti, che si occupa del rilascio di controgaranzie e cogaranzie ai confidi associati e di prestare assistenza e consulenza per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli stessi.

In questo senso, Commerfin rappresenta un organismo che sviluppa un sistema a rete dei confidi.

gestire fondi di garanzia interconsortile

destinati alla prestazione di controgaranzie e cogaranzie a favore dei confidi soci, finalizzati esclusivamente alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi

promuovere interventi

al fine di migliorare l’efficienza e l'efficacia operativa dei confidi soci, anche attraverso iniziative di assistenza tecnica, finanziaria, di formazione e aggiornamento professionale

promuovere interventi

destinati a favorire le fusioni tra confidi

promuovere e realizzare servizi di progettazione e di assistenza tecnica

sia direttamente che mediante società partecipate, agli operatori dei settori del commercio, del turismo e dei servizi, ivi incluse le attività dirette allo studio, progettazione e promozione di strumenti finanziari ed assicurativi appositamente studiati per le PMI del terziario.
logo commerfin

Tanti confidi insieme, fanno un unico grande confidi
Associati a Commerfin

REGOLAMENTO

Le Disposizioni Operative del Fondo Interconsortile di garanzia costituiscono il contratto sottoscritto tra i soci e Commerfin per la gestione delle controgaranzie. All’interno delle Disposizioni Operative rientrano tutte le attività che devono essere effettuate per ottenere la controgaranzia e mantenerla efficace nel tempo.

FONDO FIDIT

Fidit è un fondo alimentato dai contributi annuali versati dai confidi soci aderenti.
I contributi obbligatori versati sono destinati da Fidit alla prestazione di controgaranzie e cogaranzie a favore dei Confidi aderenti per aziende appartenenti ai settori dell’industria e dell’artigianato.

TRASPARENZA BANCARIA

La Trasparenza Bancaria è un insieme di regole fornite dalla Banca d’Italia volte a garantire ai clienti un’informazione corretta, chiara ed esauriente che agevoli la comprensione delle caratteristiche, dei rischi e dei costi dei prodotti finanziari offerti.

ANTIRICICLAGGIO

Commerfin dedica particolare impegno alla lotta
al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo,
con lo scopo di prevenire qualsiasi coinvolgimento in fenomeni che possano danneggiarne
la stabilità e la reputazione.​

logo commerfin

Entra in Commerfin

Commerfin permette alle realtà territoriali di presentarsi al mercato del credito in modo unitario. Diventa nostro associato.