Confidi: cosa sono e quali vantaggi offrono

Il ruolo dei Confidi è quello di agevolare l’accesso al credito di imprese e professionisti tramite rilascio di garanzia sull’importo richiesto

Essere un Confidi significa avere una missione.

Aiutare le imprese e i professionisti ad ottenere i finanziamenti necessari per dare impulso e nuova linfa al loro business. Tradotto, i Confidi offrono alle aziende gli strumenti idonei per crescere, sviluppare i propri progetti, sostenerli durante i periodi difficili. Fin dalla loro origine, infatti, questi organismi rivestono un ruolo cruciale per lo sviluppo economico e sociale del Paese.

Come avviene tutto questo?

In prima istanza, attraverso il rilascio della propria garanzia sui finanziamenti richiesti dalle imprese alle banche. In secondo luogo, grazie ad una serie di servizi aggiuntivi, volti ad affiancare gli imprenditori e i professionisti, aiutandoli a costruire il proprio business.

Rispetto alle banche, che applicano rigidi modelli di valutazione creditizia, i Confidi valutano l’azienda secondo altri criteri, che comprendono la storia, i valori e gli obiettivi aziendali, attraverso la conoscenza e l’analisi del contesto in cui opera e la validità del progetto.

In qualità di Confidi non vigilato ex 112 TUB, promuoviamo la crescita e lo sviluppo delle PMI puntando su due aspetti molto importanti: programmazione e progettualità.

Anche in un momento delicato come questo, in cui l’accesso al credito risulta sempre più complesso, sosteniamo le aziende che guardano al futuro, che nonostante i problemi contingenti vogliono innovare, aiutandole a risollevarsi, a crescere e ad essere competitive.

6 vantaggi per aderire a Commerfin

Diventare socio Commerfin presenta diversi vantaggi per il cliente.

Percorriamoli insieme, uno ad uno.

  • Puoi ottenere il finanziamento che ti serve tramite rilascio di garanzia fino all’80% dell’importo richiesto;
  • Ti affianchiamo nella relazione con la banca, fungendo da tramite per l’accesso al credito, anche grazie a una solida rete di partner bancari;
  • Ti aiutiamo nella gestione del credito aziendale con servizi di analisi, strategia e programmazione finanziaria, strumenti di finanza pubblica e agevolata;
  • Puoi contare sulla forza del nostro gruppo, che comprende anche una fitta rete di confidi associati;
  • Con noi hai zero sorprese, costi chiari e certi, e convenzioni per tutti i nostri soci;
  • Prima di presentare l’azienda in banca ti supportiamo in ogni fase di definizione del progetto per essere sicuri che il finanziamento verrà accettato.

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per ascoltare le tue esigenze e approfondire ogni singolo aspetto. Scrivici per farci sapere cosa possiamo fare per te!

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.