Finanziamenti per start up garantiti: come richiederli

Commerfin garantisce su prestiti e finanziamenti per le start up e giovani imprese. Perché le idee innovative rivestono un ruolo importante per la crescita del nostro Paese!

Le idee innovative sono alla base della crescita e dello sviluppo di un Paese. Credere in questo, significa guardare in avanti, investire in un percorso evolutivo in cui la tecnologia e le nuove risorse vivranno un ruolo da protagonisti. La digitalizzazione e le nuove sfide del presente hanno dato vita a una generazione di imprenditori che offrono servizi e prodotti innovativi, ad alto profilo tecnologico. Dal 2012 ad oggi (fonte Openpolis), in Italia sono state registrate oltre 12 mila start up e giovani imprese. Di queste, il 14% ha un alto valore tecnologico in ambito energetico ed offre soluzioni all’avanguardia in tema di sostenibilità e green economy. Tuttavia, per queste giovani imprese, l’accesso al credito non è sempre facile.

Finanziamenti per start up: in primis serve un business plan

Per stare sul mercato servono idee chiare e capitali terzi. Dei capitali terzi tratteremo in seguito; le idee chiare, invece, si traducono in programmazione e progettualità d’impresa, due concetti che stanno alla base di ogni progetto imprenditoriale. Il business plan, o piano aziendale, è uno strumento di fondamentale importanza sia per l’organizzazione e la gestione in azienda, sia per la comunicazione con i potenziali finanziatori e investitori. Nel piano aziendale sono sintetizzate tutte le caratteristiche e i contenuti del progetto, gli obiettivi e i mezzi per raggiungerli, eventuali fattori di rischio, strategie commerciali, di marketing, etc. Solo una volta che il business plan è stato formulato sarà possibile presentarsi in banca e richiedere i finanziamenti per la propria start up.

La garanzia come strumento per l’accesso al credito

In questo processo di avvicinamento al credito, il nostro ruolo è quello di aiutare le giovani imprese nella stesura di un business plan che descriva in modo dettagliato quali saranno le azioni da compiere in futuro. In secondo luogo, fungiamo da garanti del progetto imprenditoriale, dialogando con gli istituti bancari e offrendo la garanzia su prestiti e finanziamenti fino all’80%. Oggi esistono molte opportunità di accesso al credito; non solo attraverso strumenti di finanza ordinaria, ma anche di finanza agevolata e finanza pubblica, come il Fondo Centrale di Garanzia. Tutti questi strumenti costituiscono un ampio ventaglio di soluzioni da conoscere, per saper gestire e utilizzare al meglio. In questo senso, affianchiamo le start up e le giovani imprese per valutare e vagliare insieme la soluzione più adatta ai loro obiettivi di business.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.