Creare un business plan: come fare e cosa scrivere?

Creare un business plan è un processo cruciale per qualsiasi imprenditore o imprenditrice che desidera avviare una nuova attività e che cerca finanziamenti da parte di investitori e banche. In questo articolo, ti forniremo una breve guida su come compilare un piano aziendale di successo da presentare a eventuali finanziatori e investitori

Devi creare un business plan ma non sai da dove partire?

Prima di iniziare, devi sapere che il business plan è un documento che riassume e sintetizza caratteristiche e obiettivi di un progetto imprenditoriale. Preparare un business plan ben strutturato e definito può aiutarti infatti a stabilire obiettivi, strategie e azioni da compiere per il successo futuro della tua azienda.

Innanzitutto, è necessario avere un’idea imprenditoriale chiara e definita e capire come questa possa tradursi in un’opportunità di mercato. Successivamente, è importante analizzare il target e la concorrenza, per stabilire un modello di business sostenibile e redigere un piano finanziario e commerciale realistico ed esaustivo. Soltanto dopo aver superato queste due fasi puoi iniziare a creare il tuo piano aziendale.

Come fare un business plan: di quali parti si compone

Una volta compreso cos’è il business plan e a cosa serve è importante concentrarsi sulla parte prettamente operativa. E quindi, come si redige un piano aziendale da un punto di vista pratico?

Innanzitutto, va detto che la struttura di un business plan di successo dev’essere chiara e intuitiva. Il testo completo, conciso e facilmente comprensibile a chiunque.

Per essere efficace un business plan è generalmente composto dalle seguenti sezioni:

  • Executive summary: una breve introduzione al piano aziendale che riassume le principali informazioni contenute nel documento.
  • Analisi di mercato: un’analisi dettagliata del mercato di riferimento, compresi i dati sulle dimensioni del mercato, la concorrenza, i trend del settore e le opportunità di crescita.
  • Modello di business: una descrizione del modello di business dell’azienda, compreso il valore che l’azienda offre ai clienti, le attività chiave, le fonti di ricavo e i canali di distribuzione.
  • Strategia di marketing e vendite: una descrizione della strategia di comunicazione dell’azienda, compresi gli obiettivi di vendita, le attività di marketing, il target di riferimento e le modalità di distribuzione.
  • Gestione e organizzazione: una descrizione del team di gestione dell’azienda e dell’organizzazione, comprese le competenze e l’esperienza del team, la struttura organizzativa e i piani per l’espansione futura.
  • Piani finanziari: una descrizione dei piani finanziari dell’azienda, compresi il bilancio previsionale, i flussi di cassa, le proiezioni finanziarie e le fonti di finanziamento.

Redigere un business plan: gli aspetti da mettere in rilievo

Per stilare un business plan vincente è importante prestare particolare attenzione ai dettagli e assicurarsi che il documento sia chiaro, realistico e basato su dati concreti.

Di seguito, ecco alcuni suggerimenti per scrivere un business plan chiaro, ma soprattutto efficace:

  • Fornire un’analisi di mercato dettagliata e accurata, che dimostri una comprensione approfondita del mercato e delle opportunità di crescita.
  • Presentare un modello di business sostenibile e scalabile, che metta in evidenza come l’azienda può crescere e generare profitti nel lungo termine.
  • Fornire piani finanziari realistici e dettagliati, che mostrino come l’azienda intende finanziare la sua attività e generare profitti.
  • Essere chiari e concisi, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile.
  • Includere dati e ricerche.

Business plan: a cosa serve e perché è importante

Sviluppare un business plan è un processo fondamentale per qualsiasi imprenditore o imprenditrice che desidera avviare una nuova attività o espandere quella esistente, lanciare un progetto imprenditoriale o avviare un nuovo ramo d’impresa.

Il piano aziendale serve per molteplici scopi e finalità, tra le quali la possibilità di comunicare in modo chiaro la propria idea, o progetto, a potenziali investitori, collaboratori, clienti e fornitori.

Realizzare un business plan consente di stabilire obiettivi e strategie per il futuro, definendo le azioni necessarie che l’azienda dovrà compiere per raggiungere i propri obiettivi. Il business plan serve, inoltre, a redigere un piano finanziario realistico, che definisca le fonti di finanziamento e le modalità di utilizzo dei fondi per la gestione del business. Può essere utilizzato anche come strumento di valutazione delle performance dell’azienda, permettendo di confrontare i risultati attesi con quelli effettivamente ottenuti e di apportare eventuali modifiche ai piani.

Infine, ma di grande rilevanza, creare un business plan può contribuire in modo decisivo a ottenere finanziamenti da parte di potenziali investitori o istituti finanziari e a mantenere il focus sull’obiettivo per il successo del proprio business.

Creare un business plan con l’aiuto di un Confidi

Se hai intenzione di aprire una nuova attività, avviare un nuovo ramo d’impresa o, ad esempio, investire nella crescita della tua azienda, costruire un business plan è un passaggio fondamentale per accedere al credito bancario.

In qualità di Confidi, possiamo supportarti nella creazione di un business plan e favorire il dialogo con le banche o i potenziali investitori, aiutandoti ad ottenere i prestiti e finanziamenti di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi supportandoti tramite rilascio della nostra garanzia sul credito fino all’80% dell’importo richiesto.

Progettualità e programmazione sono elementi imprescindibili per avere successo con la propria attività. Comincia da qui!

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.