Garanzia sul credito: di cosa si tratta e a cosa serve

Commerfin concede garanzia sul credito con l’obiettivo di dare valore e sostegno alla progettualità e alla crescita aziendale

La garanzia sul credito è uno strumento utile per aziende e PMI per poter accedere a prestiti e finanziamenti e continuare a crescere e innovare. In un momento delicato come quello che stiamo attraversando e alla luce delle nuove regole imposte dall’Autorità di vigilanza bancaria, l’accesso al credito per le imprese è diventato sempre più complicato. Per presentarsi in banca occorre avere tutte le carte in regola, onde evitare di vedersi negato un prestito e scatenare una serie di segnalazioni che finiscono col danneggiare la reputazione dell’azienda. Questo è uno dei motivi per cui potrebbe rivelarsi utile essere affiancati da un soggetto che funga da garante e sia in grado di dialogare con le banche.

Cosa s’intende per soggetto garante e garanzia sul credito?

La garanzia sul credito comprende una serie di strumenti volti ad agevolare le aziende nell’accesso a prestiti e finanziamenti. La presenza di un soggetto garante riduce le probabilità che la somma di denaro concessa all’impresa non venga restituita alla banca. In questo senso, il nostro ruolo è di fungere da tramite tra le aziende e gli istituti bancari, sfruttando tutti gli strumenti disponibili sul mercato, di garanzia pubblica e garanzia privata, di finanza ordinaria e finanza agevolata. Così, in presenza di un soggetto garante, la banca si sente più sicura nell’erogazione del credito. In caso di mancata restituzione del finanziamento, infatti, potrà sempre rivalersi su chi ha concesso la garanzia. Inoltre, il nostro rapporto di partnership con gli istituti bancari è solido e duraturo da molti anni. Le banche partner sono più disposte a concedere prestiti e finanziamenti, se consapevoli che abbiamo già valutato preventivamente l’affidabilità di un’azienda.

Garanti della progettualità d’impresa

Il nostro vero ruolo, quindi, è quello di tradurre il DNA aziendale nel linguaggio utilizzato dagli istituti bancari. Quando parliamo di garanzia sul credito, non parliamo di accesso al credito one shot, ma di sostegno alla progettualità d’impresa. Credito e progettualità sono due concetti che ad oggi sono strettamente connessi e procedono su un unico binario. Senza un progetto e un’adeguata programmazione anche l’accesso al credito risulta più complesso e difficile da ottenere. Il nostro compito è quello di valorizzare un’azienda e promuoverla presso le banche partner. In che modo? Traducendo la sua vision in un piano aziendale e, infine, nel linguaggio usato dagli istituti bancari per offrire una garanzia sul raggiungimento dei propri obiettivi di business.

logo commerfin

Garantiamo noi!

Ogni progetto imprenditoriale necessita del giusto equilibrio tra mezzi propri e capitale terzi

logo commerfin

Richiedi ora la tua garanzia

Parlaci della tua attività e dei tuoi progetti. Gratuitamente e senza impegno, un nostro esperto ti contatterà entro 48 ore per comunicarti l’ammissibilità della tua richiesta.